venerdì 4 marzo 2016

Trend Primavera Estate 2016: come vestirsi per essere alla moda

Nessuna grande novità, solo piccole variazioni sul tema fra i trend primavera estate 2016. Vestirsi alla moda sarà semplice anche solo recuperando qualcosa dall'armadio della mamma. Sapete, infatti, che tornano di gran moda proprio i mom jeans? Scoprire cosa sono e a chi stanno bene!

Quattro i trend principali per la prossima stagione calda, vediamoli insieme!

Flower Power

Le stampe floreali sono state protagoniste della stagione invernale e continueranno a esserlo anche per la primavera in arrivo. 
Non solo stampe e patterns: i fiori sbocceranno letteralmente su capi e accessori, prendendo vita su applicazioni in rilievo.
In passerella tantissimi gli stilisti che hanno proposto questa versione evoluta della più famosa stampa floreale: da Emmanuel Ungaro a Micheal Kors, da Blumarine a Jenny Packham, tutti hanno scelto i fiori tridimensionali per dare volume, rilievo e brio alle loro collezioni.

da sin. Jenny Packham, Micheal Kors, Blumarine
da sin. Alberta Ferretti, Moncler Gamme Rouge, Ungaro
Se vi sembra che sugli abiti siano troppo o troppo poco, troverete fiori di tutti i tipi anche su borse e accessori, come le floral crowns di ispirazione seventies (dure a morire), le borse Fendi con fiori in rilievo su manici e tracolle, o le zeppe di Sergio Rossi e Dolce & Gabbana.

Fendi SS 2016
Denim, evergreen senza tempo

Complice il grande ritorno della moda anni ’90, con i suoi jeans a vita alta e il modello mom (che fa tanto Beverly Hills 90210), il denim si conferma tra le tendenze anche per la prossima stagione. Se poi di tendenza si può davvero parlare... il denim, infatti, più che un trend passeggero e legato alle mode del momento, è un vero e proprio stile di vita, una scelta che supera stagioni ed epoche.


Il Denim, non più relegato solo al jeans, resta sempre uno dei tessuti più sperimentati da alcuni designer che lo scelgono specialmente per le collezioni ready to wear. È così che diventa un tessuto più morbido e sensuale da utilizzare per capi inaspettati: dal trench in denim chiaro di Max&Co., indossato nella campagna Primavera Estate 2016 dalla it-girl newyorkese Olivia Palermo, alla collezione di Polo Ralph Lauren che, invece, sceglie il denim per il classico tailleur giacca, pantalone e panciotto da Lord inglese o per una rivisitazione sensuale e contemporanea della Jumpsuit stile operaio.

da sin. Max & Co e Polo Ralph Lauren
Non mancano i capi cult in denim come la salopette (come quella con strappi e dal taglio boyfriend proposta da Miss Sixty), i gilet (Liu Jo Jeans), le giacche decorate e le gonne, lunghe sopra la caviglia, come quella firmata Chanel.

da sin. Miss Sixty SS 2016, Chanel SS 2016
E gli accessori? Il denim ha conquistato anche le borse: Michael Kors, infatti, propone per la stagione calda una collezione di borse in denim, unendo modelli e forme classiche a un tessuto che, nonostante abbia più di 600 anni, resta attuale, moderno e intramontabile.

Michael Kors Denim Collection SS 2016

Afro-tribale

Torna prepotente un trend che ha i colori caldi della terra arida e arsa dal sole, una tendenza che profuma di libertà, che sa di selvaggio e di spazi sconfinati.
Dalle distese della savana, l’Africa giunge sulle passerelle di tutto il mondo. Non aspettatevi, però, di vedere stampe animalier o la classica giungla urbana, perché quest’anno i riferimenti al continente sono più sottili e raffinati.

Valentino gli dedica tutta la collezione ready to wear SS 2016, proponendo abiti lunghi e strutturati dalle stampe etniche e dai colori caldi, con bustini in pelle rigida incisa e collari in piume e ossi. Abiti variopinti, leggerissimi e dai motivi geometrici, ispirati alle stoffe tradizionali della tribù africane. Verde, arancio, marrone, i colori della raffia e della terra i colori scelti per questa stazione.

Campagna Valentino SS 2016 ambientata all'interno del parco nazionale di Amboseli in Kenya. Ph Steve McCurry, conosciuto per il suo famoso ritratto della "Ragazza Afgana" pubblicato su una cover di National Geopgraphic
Anche la donna di Alberta Ferretti sogna l’Africa. Una donna sensuale e chic vestita da lunghi caftani. Abiti che lasciano intravedere le forme in un mix di trasparenze e leggerezza, a metà tra l’etnico, il tribale e il gipsy, ma raffinato e iper contemporaneo.

Alberta Ferretti SS 2016
L’energia Afro contagia, naturalmente, anche gli accessori. Di gran moda nella prossima stagione sandali in pelle con perline, frange, piume e lacci, braccialetti dai colori sgargianti e clutch dai motivi etnici e tribali. 

Valentino bags, gioielli Asos
Intramontabili righe

Le righe, si sa, sollevano sempre tanti dubbi: orizzontali ingrassano, larghe sono kitsch, colorate fanno un po' Cirque du Soleil, insomma è proprio dura scegliere la riga giusta!
Ma, come accade spesso nelle moda, non esistono verità assolute e dogmi infrangibili, la riga quest'anno viene stravolta per piacere proprio a tutti!
Verticali, orizzontali, oblique e scomposte, nei toni pastello, black and white, nel classico blu navy e rosso o in abbinamenti pop, maxi, oppure sottilissime.


Da sin. Ralph Lauren, Stella Mccartney, Blumarine
Da Ralph Lauren che predilige righe ultra sottili, a Stella Mccartney che sceglie righe quasi scomposte grazie a un gioco di trasparenze. Da Blumarine, che alle righe aggiunge i fiori, a Prada che sceglie righe rigorosamente verticali, onde evitare il temuto effetto.

Da sin. Zara, Asos
Seguono marchi come Zara, Asos, Imperial, Pinko nell'abbigliamento. Righe e ancora righe anche sugli accessori. Dagli occhiali da sole by Fendi per la prossima stagione, al bauletto righe e fiori di Gucci, ai dettagli in versione black and white Elisabetta Franchi.


Elisabetta Franchi SS 2016
I trend non sono tutti, sappiate che la moda dell'abito sottoveste è ancora in auge, così come il tulle, lo sporty chic e il total white. Non vi resta che aprire il vostro armadio e iniziare a vedere cosa c'è e cosa manca. 
Scommetto che se siete fra quelle che non buttano mai nulla, avrete sicuramente qualcosa degli anni passati da recuperare. Se poi in soccorso arriva anche vostra madre e i jeans che hanno preso il loro nome... il gioco è fatto!

  Leggi anche Tropical trend e verde amazzonia: nuovo trend Estate 2016


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...