Appena si potrà ripartire, avreste per caso voglia di programmare il vostro primo viaggio in America, come dicono loro, un hassle-free trip ? Allora siete nel posto giusto, io sono stata in America 5 volte e ho intenzione di tornarci appena potrò perché è un Paese che mi affascina tantissimo da sempre (insieme al Giappone). Eccomi allora con alcuni consigli veloci su come godere del vostro viaggio al massimo.
Per molti, visitare l’America è come un sogno che si avvera e non si può negare il fatto che gli Stati Uniti d’America siano una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo, ma ci sono delle cose che è fondamentale sapere prima di partire senza rischiare che il vostro viaggio si trasformi in un incubo: ecco cosa!
1. Richiedi il tuo visto (ESTA)
Se viaggi in America per la prima volta, è fondamentale che tu sappia di quali documenti si debbano preparare e possedere prima di partire. Fortunatamente non c’è più bisogno di fare richieste in carta bollata, su internet è facile e molto veloce richiedere il visto provvisorio, il famoso ESTA che altro non è che il sistema elettronico per l’autorizzazione ai viaggi, istituito dal governo degli Stati Uniti allo scopo di pre-selezionare i visitatori prima del loro imbarco in aereo o in nave verso gli Stati Uniti. A decorrere dal 12 gennaio 2009, l’autorizzazione di viaggio ESTA USA deve essere in possesso di qualsiasi viaggiatore che entri negli Stati Uniti nell’ambito del programma di esenzione dal visto. Per fare la vostra applicazione on line ecco il sito: https://www.visto-usaesta.it/ . Ottenerlo è piuttosto semplice:
- compili il modulo con i tuoi dati biografici (nome e cognome, data di nascita e nazionalità, numero di telefono e indirizzo e-mail),
- inserisci le informazioni sul passaporto e rispondi ad alcune domande di sicurezza,
- l’ultimo step è il pagamento con la tua carta di debito/credito.
2. Non dimenticare di prenotare il tuo Airport Transfer
Che tu sia un visitatore internazionale o nazionale negli Stati Uniti, prenotare un trasferimento in anticipo è il modo più conveniente per raggiungere la tua destinazione. Tieni a mente che gli Stati Uniti utilizzando tantissimo le automobili (circa il 95% dei cittadini degli Stati Uniti ha la propria auto) e piuttosto che il trasporto pubblico, troverete più comodo prenotare un taxi prima del vostro arrivo. Il traffico è sempre molto intenso e i trasporti pubblici ci impiegano ovviamente moltissimo tempo e dopo tante ore di viaggio forse non è l’ideale.
Potrebbe interessarti Come fare la valigia con il metodo giapponese
3. Non dimenticare le mance
La mancia è un’ abitudine che fa parte della cultura tradizionale americana: è il loro modo consueto di mostrare la loro gratitudine di default e se non lo fate anche voi apparirete come scortese e maleducato. Non c’è sempre una percentuale fissa, potete anche valutare di volta in volta in base alle vostre capacità di spesa ovviamente, ma per farvi un esempio, se siete al bar basterà anche un mancia di un dollaro al cameriere. Se, invece, state effettuando il pagamento tramite carta di debito, dovrete specificare l’importo dedicata alla tip (mancia).
4. Porta sempre qualche soldo in più del previsto
Una volta era molto più conveniente fare acquisti in America e tutti i costi legati al viaggio non erano così alti, ma con l’inflazione che dilaga ovunque, anche l’America è diventato un paese piuttosto costoso, specie per quanto riguarda gli alberghi. Ma visto che la voglia di comprare sarà tanta, così come la voglia di fare tante cose, meglio prevedere un po’ di più di quello che stai mettendo a budget, parola mia!
5. Parla sempre inglese
Se sei in America sarebbe chiaramente meglio se parlassi sempre la lingua del paese che ti sta ospitando: l’inglese. Non cercate di farvi capire per forza ostinandovi a parlare in italiano: immergetevi completamente nella loro cultura e cercare di parlare inglese il più possibile, lo apprezzeranno. ♥