Organizzare una festa a sorpresa per celebrare il compleanno di una persona cara potrebbe sembrare un’impresa difficile. Tuttavia, con un po’ di inventiva e con l’aiuto di altre persone, si può riuscire a realizzare davvero una festa perfetta. Il segreto per riuscire a organizzare tutto nei minimi dettagli è sapersi organizzare ed avere fin da subito le idee chiare.
Festa a sorpresa: come organizzare. Scegliere invitati e location
Come già spiegato, non si può fare una festa a sorpresa di successo senza l’aiuto degli amici, dei parenti o magari del partner del festeggiato. La prima cosa da fare, pertanto, è coinvolgere quante più persone possibili. Se non si ha il numero di tutti, è possibile utilizzare i social e fare un po’ di passaparola; fortunatamente, al giorno d’oggi, bastano pochi click per raggiungere tutti.
In base al numero di invitati, poi, si può trovare il luogo adatto per l’organizzazione del party. Si può scegliere, ad esempio, la casa o il giardino di uno degli organizzatori, un locale dove dargli appuntamento oppure direttamente l’abitazione del festeggiato. In questo caso, però, è necessaria la complicità dei genitori, dei fratelli oppure dei coinquilini, per accedere agli spazi e allestire tutto. Se gli invitati sono davvero molti ed è difficile, pertanto, organizzare una festa “casalinga”, si può affittare uno spazio apposito per i ricevimenti, come la sala di un locale oppure una sala per eventi da allestire a piacere.
Le feste a tema
Le feste a tema sono sempre un opzione un po’ più originale. Dovete solo assicurarvi che l’invitato gradisca e che abbia poi l’occorrente per sentirsi “a tema” (glielo fornirete voi).
Uno dei party a tema più amati tra gli adulti sono quelli ispirati a una decade: anni ’70, ’80, ’90 o 2000 (che tra l’altro sono diventati un fashion trend in questi ultimi anni, quindi è ancora più facile reperire gli abiti e gli accessori adatti). Scegliete quindi un decennio (magari il più amato dall’invitato) o ispiratevi a un film famoso o una serie tv attualmente in voga.
Altra opzione (forse ancora più semplice): un party monocolore (magari il preferito dall’invitato?). L’importante è assicurarsi di indicare a tutti il tema della festa per tempo: a volte può essere complicato reperire accessori anni ’60! A tal proposito questa estate la mia città Natale ha chiesto a tutti i cittadini di vestirsi a tema per festeggiare gli anni ’60 e omaggiare la recente scomparsa di Olivia Newton: abbiamo avuto il tempo di prepararci per tempo recuperando abiti e accessori da amici e negozi. Il risultato è stato straordinario e super soddisfacente! A volte basta davvero poco, anche solo una fascia o l’acconciatura dell’epoca, come nel mio caso!
@idagalati Il mio omaggio a #olivianewtonjohn 💜 per la prima edizione di #vibovintage50 ♬ suono originale – Ida Galati
Se non avete l’intera città a disposizione, cercate di trovare un luogo che in qualche modo richiami il tema a cui vi ispirerete per il party: più siete originali, meglio uscirà la vostra sorpresa!
Festa a sorpresa: cosa regalare
Oltre ad organizzare la festa a sorpresa è necessario pensare anche ad un piccolo pensiero da fare al festeggiato (o alla festeggiata). Pertanto, fin da subito occorre pensare anche a delle idee regalo per il compleanno. Il trucco per conquistare la persona cara è pensare a qualcosa che possa realmente stupire e non ripiegare, dunque, sulle solite idee regalo compleanno come ad esempio il classico maglioncino o il solito accessorio. Generalmente le migliori idee regalo compleanno sono gli oggetti personalizzati, come ad esempio un simpatico puzzle raffigurante l’immagine di chi viene festeggiato (magari scattata in occasioni particolari), oppure delle tazze da latte personalizzate con frasi dolci o simpatiche, oppure ancora, un foto libro compleanno contenente tutte le immagini significative che raccontano la storia di un’amicizia.
Food & beverage
È risaputo: non esiste nessuna festa senza il giusto menù. Ovviamente, se la festa è stata organizzata in un ristorante, bar o locale, è direttamente lo staff a preparare e servire il cibo, secondo le indicazioni dell’organizzatore. Invece, se la festa è a casa, si possono scegliere due strade: affidarsi a un catering, oppure lasciare che ognuno prepari un manicaretto e semplicemente disporle in modo appropriato al momento della festa. In entrambi i casi, è necessario coordinarsi con gli altri invitati, per evitare che più persone portino la stessa cosa, oppure per fissare un budget in modo da avere le idee chiare fin dall’inizio sulla tipologia di menù da preparare per gli invitati. Ovviamente, è fondamentale includere le pietanze preferite dal festeggiato, e prestare attenzione a eventuali intolleranze o stili alimentari differenti, in modo da non escludere nessuno durante la festa.
Anche nel food la personalizzazione oggi va molto di moda e se il vostro budget non è troppo basso vi consiglio di personalizzare cibo e drink, vi lascio un esempio nel video subito sotto dove tutto è esasperatamente personalizzato (l’occasione era una cena privata per festeggiare la nuova collezione casa di Simone Guidarelli). Spero possa essere d’ispirazione in piccolo!
@idagalati A casa di @simone ❤️ Con @sissiottostyle @Carlotta Marioni e @judithbradl #designweek2022 ♬ love nwantinti (ah ah ah) – CKay