to top

Idee regalo con le rose stabilizzate: come sorprendere chi amiamo

rosa stabilizzata

Cosa può essere meglio di una rosa, simbolo di amore, gioia, bellezza e desiderio? Rossa, rosa, gialla o qualunque altro colore, la bellezza di questo fiore saprà incantare chiunque.

Tuttavia, spesso regalare un fiore può rivelarsi un’arma a doppio taglio: se lo si acquista già tagliato, appassirà nel giro di pochi giorni, mentre se si sceglie di regalare l’intera pianta bisognerà prendersene cura, e non tutti hanno il tempo o la voglia di farlo. Una soluzione per avere una rosa fresca a lungo e senza bisogno di attenzioni particolari può essere optare per le rose stabilizzate.

Grazie al trattamento detto, appunto, di stabilizzazione, queste rose risultano morbide e fresche come appena colte per più di un anno.

Vista la loro durevolezza, le rose stabilizzate sono un’ottima idea regalo non solo per San Valentino, ma anche per numerose altre occasioni: feste di laurea, compleanni, feste della mamma, oppure possono essere un semplice ricordo da lasciare a qualcuno. Ecco dunque nel dettaglio cosa sono le rose stabilizzate, come vengono ottenute e alcune idee regalo con rose stabilizzate.

Cosa sono e come si ottengono le rose stabilizzate

Le rose stabilizzate riescono a mantenere colori vivaci e petali morbidi per anni, se mantenute adeguatamente. Questo è possibile grazie alla tecnica della stabilizzazione; diffusasi negli anni ’80, consiste nel sostituire i liquidi naturali di rose colte manualmente con una miscela liquida di glicerina, acqua e coloranti alimentari, dopo aver fatto evaporare naturalmente la ninfa della rosa.

Questo processo permette di mantenerne intatto l’aspetto per lunghi periodi di tempo, anche anni se tenute nelle giuste condizioni.

Inoltre, data la presenza dei coloranti alimentari naturali, le tinte delle rose stabilizzate si mantengono sempre molto vivide, mentre le sostanze che vanno a sostituire la ninfa conferiscono ai petali una morbidezza unica.

Come mantenere una rosa stabilizzata

Le rose stabilizzate sono molto semplici da tenere, rappresentando il regalo adatto anche per chi con le piante proprio non ci sa fare: grazie al processo di stabilizzazione, infatti, le rose non avranno bisogno di acqua o di luce solare. Per mantenerle intatte per un lungo periodo di tempo basterà avere cura di non lasciarle in luoghi umidi e mantenere i petali sempre asciutti per evitare la formazione di muffa.

Un altro fattore a cui fare attenzione è l’esposizione ai raggi solari: nelle condizioni ottimali, una rosa stabilizzata non deve essere esposta ai raggi diretti del sole o a fonti di calore dirette. Le condizioni ideali per il mantenimento di una rosa stabilizzata sono, dunque, temperature che vanno dai 5 ai 30° C, con un’umidità massima del 60%.

rose stabilizzate

Perché regalare una rosa stabilizzata: idee regalo

Grazie al particolare processo alle quali vengono sottoposte, le rose stabilizzate sono il regalo ideale per qualsiasi occasione, senza badare alla stagione: San Valentino, festa della mamma, compleanni, feste di laurea e molto altro.

Ci sono vari modi in cui si può regalare una rosa stabilizzata: spesso vengono vendute in semplici ed eleganti scatoline, magari adornate con fiocchi o statuette, oppure in contenitori di vetro che conferiscono alla rosa stabilizzata un aspetto etereo, quasi fiabesco.

In alternativa, si può scegliere di comporre da sé un regalo con una rosa stabilizzata: basterà acquistare un contenitore, anche dalle forme più disparate come cuori o lampade, inserire al suo interno il fiore e decorare a piacere, per un regalo unico, pieno d’amore.

Un altro fattore che rende le rose stabilizzate un regalo molto versatile è la vasta gamma di colori nelle quali sono disponibili: rosso passione per sorprendere la persona amata, rosa e bianco da regalare ad un amico, giallo per celebrare un evento importante. La durevolezza delle rose stabilizzate simboleggia un sentimento profondo e sincero, destinato a non sfiorire mai.

Ida

Leave a Comment