Quando si parla di trucco occhi, valorizzare le ciglia è di certo il primo passo. Sia che si tratti di curare il proprio aspetto, di voler sedurre un uomo, dare un tocco di colore al proprio sguardo, la soluzione resta la stessa: scegliere il miglior mascara in circolazione, e adoperarlo nel modo giusto.
Cosa è il mascara?
Il mascara è uno dei cosmetici più utilizzati dalle donne, insieme a fondotinta e rossetto. Si tratta dunque di un elemento insostituibile per il make-up, capace di dare vivacità e fascino a qualsiasi sguardo. La scelta del mascara si lega al tipo di ciglia e allo scovolino. Questo è un pratico strumento dotato di alcune fibre di nylon, capace di dare il look desiderato a qualsiasi donna. Gli scovolini più grossi sono pensati per infoltire le ciglia, mentre quelli più sottili sono in grado di allungarle, dando un aspetto completamente diverso agli occhi e allo sguardo.
Esistono inoltre altri tipi di mascara. Quello incurvante permette di agire sulle ciglia eccessivamente dritte, curvandole verso l’alto. Lo scovolino, in questo caso, è a forma di arco, ed è perfetto per raggiungere l’obiettivo di direzionare le ciglia verso le sopracciglia. L’azione, in questo caso, si accompagna a delle cere che danno alle ciglia curvate maggiore tenuta durante il giorno. Infine, esistono dei mascara volumizzanti, con scovolini particolarmente folti, ideali per dare un maggiore spessore alle ciglia di qualsiasi donna, tranne a quelle con le ciglia più corte. Per queste ultime, il prodotto infatti non è particolarmente indicato, vista la forte presenza di cere che si rivelano poco adatte alle ciglia più corte.
Il mascara perfetto per l’estate
Data la premessa su che cosa è il mascara e su quale prodotto utilizzare in base al risultato sperato, vale la pena approfondire quale tipo di scovolino usare in estate. Nella stagione più calda, dove mare e piscina dominano la scena, l’acqua diventa il vero nemico di qualsiasi donna desideri lavorare sulle proprie ciglia e ottenere una tenuta durevole. Ecco dunque che un mascara waterproof diventa l’alleato migliore di ogni donna. Di certo, l’idea di darsi al make-up quando si vuole andare a mare o in una sauna potrebbe non sembrare particolarmente allettante. Tuttavia, ormai non ha senso rinunciare a curare le proprie ciglia, se si può sfruttare un prodotto a prova di acqua.
Un mascara waterproof può regalare a una donna qualsiasi supporto, indipendentemente dall’effetto che ella desidera per il proprio sguardo. È dunque possibile allungare le ciglia o renderle più folte e dense. A queste possibilità, si aggiunge la capacità di alcuni mascara waterproof di curvare le ciglia o, ancora, di applicare ciglia finte per dare maggiore volume a quelle già presenti. Le possibilità non mancano di certo, anche in estate.
Seduzione e affetto, fascino e benessere: tutto passa attraverso lo sguardo. Curare dunque le ciglia con un mascara è un passaggio fondamentale. Dalle ciglia dipende l’intensità dello sguardo stesso, e il mascara si conferma il miglior alleato in termini di make-up per gli occhi. Farne a meno è ormai impossibile.