Che Pantone ogni anno lanci il colore dell’estate non è certo una novità. Colore che influenza la moda in primis, ma anche il design, l’arte e qualsiasi altro settore che ruoti intorno alla creatività. Ma vi siete mai chiesti quale ragionamento ci sia dietro la scelta elettiva di un particolare colore?
Perché proprio il living coral?
Per il 2019 Pantone ha scelto il living coral, una tonalità fresca, vivace, briosa. Gli esperti del Pantone Color Institute hanno definito questa scelta come una rappresentazione della vita moderna, perché si tratta di un colore vivo, che simboleggia il nostro innato bisogno di ottimismo. E di ottimismo il living coral 2019 ne trasmette molto, per questo sarà la sfumatura di colore che sarà protagonista nell’abbigliamento, quindi nei negozi di ogni città, ma anche su Instagram che da sempre rappresenta il veicolo più potente per rendere una moda virale. Anche io ho provveduto per tempo e ammetto che sia innegabile la vitalità che il colore riesce a trasmettere a chi lo indossa.
Non è un segreto che questo colore faccia venire in mente la barriera corallina, probabilmente da questo deriva il suo nome, e che sia il colore del tramonto. Dettagli strettamente legati alla natura che sanno rendere unico un outfit così come un make up. L’unica regola da tenere presente per non sbagliare è saperlo abbinare nel modo giusto. Regola che vale per qualsiasi stile che sia di tendenza o meno, quindi in questo non c’è niente di nuovo.
Sul mio canale Instagram, l’ultimo video caricato sulla IGTV vi mostra proprio 3 tipi di make-up realizzati da Pablo Gil Cagnè dove il living coral è spesso protagonista. Vi invito a dargli un’occhiata se questa primavera estate desiderate essere impeccabili!
Living coral nei capelli
La tendenza di Pantone non si limita ai settori dell’arte come il design e la moda, ma si spinge ben oltre, facendo diventare il living coral 2019 nuance protagonista anche sui capelli. Già nella stagione invernale aveva fatto il suo ingresso nell’hair style mondiale.
Certo, a sceglierla sarete voi, specie se amate stupire e siete attentissime alle ultime tendenze. Credetemi, saranno in molti a voltarsi perché il living coral sui capelli creerà sfumature calde, avvolgenti e nel contempo allegre che difficilmente potranno lasciare indifferenti.
Si gioca con i capelli, si rendono unici e singolari, si rendono alla moda, esattamente come Pantone desidera ogni anno. Sembrerà strano, considerato che si tratta di un colore forte, deciso, ma il living coral può rendere il volto di una donna più dolce, più romantico, più sensuale. Un’armonia di tinte che si legano perfettamente a qualsiasi tipo di personalità, di carattere e di sogno. Perché, non è vero che dietro a una colore si nasconde sempre qualche sogno nel cassetto che non vede l’ora di essere lasciato libero?
Nella foto in copertina che mi ritrae io stessa ho provato ad avvicinarmi a questo colore. Trovate che rispecchi romanticismo, dolcezza e nel contempo sensualità?
Come abbinare il living coral 2019 nella moda: consigli utili
Il living coral Pantone è un colore difficile da abbinare, perché è una via di mezzo tra il rosa e l’arancione. Potrebbe essere interessante puntare ad abbinamenti con colori decisi come il blu navy, il turchese, il verde (chiaro), l’oro e il grigio perla.
Non solo nell’abbigliamento, questo colore è protagonista anche nei matrimoni, quindi attenzione anche qui agli abbinamenti. Elegante e raffinato è sicuramente il connubio con il bianco che rende l’atmosfera originale e senza tempo, perfettamente in linea con il mood delle nozze. Negli ultimi mesi sempre più coppie hanno scelto il living coral come colore protagonista per il loro matrimonio, regalando all’atmosfera e ai loro ospiti allegria, vivacità e voglia di ottimismo, esattamente come si presenta questa sfumatura che Pantone ha proposto come colore estivo del 2019.
Se avete bisogno di consigli più specifici, io sono sempre qui, aspetto i vostri commenti e aspetto di sapere soprattutto se il colore vi piace!
Ilaria
Io solitamente non amo i colori sgargianti come questo ma con la bella stagione tendo ad osare un po’ di più… magari abbinandolo a qualcosa di nero ?
francesca
questo colore è a dir poco favoloso.. love it
poi ti dona molto
Alessia Vanni
fantastico!!!! io mi sono buttata solo sul blu o il rosa …
Sara Bontempi
Colore meraviglioso, ti sta benissimo e secondo me è perfettamente abbinabile!
Ottimo come colore per l’estate, se fossi più giovane mi ci tingerei anche i capelli!
Sissi
Sono contentissima che sia il colore scelto perché amo i toni corallo, nel make-up e nell’abbigliamento!
Esmeralda
Come non amare questo colore? Io ho già acquistato qualche capo di questa tonalità di rosa.
Lucia di Tommaso
Un colore che adoro tantissimo per l’estate uno tra i miei preferiti devo dire che poi questo colore questo lungo ti dona tantissimo
maria domenica
Mi piace molto il living coral. Trovo che si presti bene sia ad un outfit sbarazzino che ad uno più serio. Tuttavia non credo che questo colore si possa adattare ai miei capelli. 😉
Maria Domenica
Valentina
E’ un colore che fa risaltare molto l’abbronzatura perciò è molto adatto per l’estate. Io lo abbino al blu navy, al turchese, al blu classico, il nero, oppure un tono su tono. I capelli no, preferisco non toccarli.
ilmondodichri
uno dei miei colori preferiti 🙂 splendida tu