Viaggiare da sola: come, quando e i miei perché ♥
In occasione della giornata internazionale della donna, quest’anno festeggio qualcosa che non ho mai festeggiato.
Diciamocelo, la festa delle donne non è poi cosi tanto amata dalle donne stesse, specie quando tende a farci sentire diverse, tali da dover essere festeggiate.
«Io sono speciale sempre» – lo sento dire spesso in occasione di questa particolare giornata.
Ma quanto abbiamo voluto sentirci diverse e quanto, invece, abbiamo desiderato sentirci semplicemente uguali, senza discriminazioni, senza doverci sentire in pericolo o poco importanti?
Non vi è ombra di dubbio: siamo fisicamente più deboli dell’uomo e questo ci ha reso agli occhi del mondo più fragili sebbene emotivamente fortissime e in grado di reggere pesi enormi sulle spalle senza mai crollare.
Forse è per questo che Miuccia Prada ha scelto di dedicare la sua ultima collezione Autunno Inverno 2018-19 alle donne che devono proteggersi quando escono di sera da sole.
Le ha coperte, privandole della loro libertà e anche di un po’ di femminilità.
So che l’intento di Prada era quello di raccontare le paure della donna moderna (perché la moda è costume e quindi specchio di quello che accade nella nostra società), ma a molti – me compresa – non è piaciuto il fatto che la sua sembra essere una presa di posizione arrendevole nei confronti dei “cattivi della notte”.
«Mi copro per proteggermi» – sembra voler dire.
C’è del buono, però, in tutto questo: mi copro ma esco, me ne frego, mi armo. E se mi devo armare di vestiti firmati Prada, la cosa mi solleva un po’. E poi se guardi sotto sotto… esce il colore ed è fluo! Non mancano neanche le trasparenze…
Viaggiare da sola: mi copro, ma esco!
Ecco, questo punto di vista è il mio, quello che ho deciso di condividere con Momondo che mi ha scelta, insieme a Sabrina Musco, come testimonial nella categoria viaggiatrici fashion.
Sono proprio io: quella che non rinuncia a viaggiare da sola se nessuno vuole o può esprimere un desiderio insieme a me.
Quella che non rinuncia a partire con valigie troppo piene, che non riesce ad adattarsi a ogni situazione (specie se mi imbatto in luoghi particolarmente sporchi) pur riconoscendolo come un grosso limite; quella che ama le cose belle e si ferma a contemplarle: un luogo, un paio di scarpe, un’opera, un piatto gourmet.
Quella che ha imparato a scovare i posti più instagrammabili in giro per il mondo (sbirciate nella categoria travel del mio blog) e che vi racconta proprio nell’intervista su Momondo tutti i luoghi (vie e numeri civici compresi) migliori per fare shopping all’estero.
Leggi la mia intervista
… e fammi sapere se ti è stata utile.
Buon viaggio donna speciale sempre ♥
Erica
Viaggiatrice fashion è una dicitura fantastica in cui mi rivedo molto.. complimenti gran bel post davvero!
Myriam
Essere donna non è facile e non mi piace l’idea di Prada di doverci “stratificare” per poter essere sicure. Preferisco il tuo approccio prudente e indipendente!
fra
faccio troppo shopping pure io.. non solo sogno il giappone, ma anche il canada
Rita Amico
Condivido il tuo punto di vista ma viaggiare da sola per me rappresenta ancora un grosso limite
Alessandra
Io sono sincera non viaggio mai da sola e la sera ho paura di uscire da sola, non sarei tranquilla neanche vestita come Prada. Però sogno anche io il Giappone
Alessandra
Francesca
Non viaggio da sola, finora perlomeno non lo ho mai fatto. Mi piace la condivisione e oltretutto mi sento più sicura. Sono consapevole però che un viaggio da sola sia un’ esperienza più piena .
sheila
davvero belle le tue parole, fanno riflettere sulla figura della donna nel mondo,
Esmeralda Evangelista
VIaggiare da sola è un desiderio che ho da sempre ma che non sono ancora riuscita a realizzare. Credo che sia un’esperienza che tutti dovrebbero fare… senza paura.
Baci
Rita Paola
io ho viaggiato da sola, vissuto da sola e a volte quella vita mi manca. xoxo
IlmondodiChri
deve essere proprio un sogno viaggiare da sola. Mi piacerebbe tanto farlo
Valeria
Bellissimo punto di vista… però per me è ancora un limite, non so se saprei davvero viaggiare da sola…
Kiki Tales
Io ti seguo sempre sulle stories e in generale sui social proprio che unisci questi due aspetti!
Veronica
Il viaggio da sola credo che valga più di mille altre esperienze, segno di intraprendenza e autonomia! Mi trovi d’accordo anche sull’amore per lo shopping e per il Giappone.