to top

Shopping a Torino: chicche, evergreen e novità

profumeria torino

I negozi di Torino sono una piacevole e ricca scoperta che merita di essere raccontata. Ecco tutto quello che ho scoperto!

A Torino ci si perde tra le tantissime proposte: chic, retrò, iper contemporanee, ce n’è davvero per tutti i gusti. Quindi non perdiamo tempo e iniziamo dalle chicche prettamente torinesi!

Borse made in Turin

Partendo strettamente a parlare di moda, la prima cosa originale che voglio segnalarvi è un brand local: si chiama Mialuis e realizza eleganti borse e creazioni di artigianato proprio “Made in Turin”: cura della manifattura, attenzione ai dettagli, qualità dei materiali e sviluppo sostenibile sono le caratteristiche principali della boutique torinese le cui borse mi hanno davvero colpito! Il brand artigianale è riuscito infatti a conquistare anche mercati stranieri difficili come gli Stati Uniti e Giappone. Nella sede del marchio trovate anche l’outlet situato nella zona di Borgo Po e aperto per la prima volta al pubblico nel mese di giugno 2021.

borse torino

Boutique originale per bimbi appassionati di animali: Momonittu

Un’autentica boutique di quartiere, un’attività tradizionale ma innovativa allo stesso tempo che diventa anche luogo di ritrovo. Momonittu è l’unione della parola “momo” (che significa “pesca” in giapponese ed è anche il nome per gatti più diffuso in Giappone) e “nitto” (che vuol dire “lavorato a maglia”). Una linea di vestiti per bimbi lontana dal concetto di fast fashion dedicata esclusivamente ai temi gatti e cani dove trovare vestiti e accessori unici e originali studiati per stimolare la creatività di chi li indossa.

Avendo un bimbo con una passione sfrenata per i gattini non potevo non innamorarmi di questo concept originale finalmente diverso da tutte le proposte bambino a cui siamo abituati: all’interno della boutique torinese sita in via Cibrario 19A una bellissima citazione di Pablo Picasso: “ogni bambino è un artista”, motivo per cui al suo interno Momonittu ha deciso di ospitare una gallery di disegni fatti dai bambini ed esposti a rotazione. Disponibile all’interno del negozio un’area gioco e un servizio di book-crossing, uno “scambialibri”, aperto a tutti: chiunque può portare un libro e prenderne uno in cambio. Ovviamente, anche in questo caso, il tema è rigorosamente “cani e gatti”.

Una profumeria speciale che è un’esperienza: Sinatra

Non solo vestiti e accessori: da una profumeria storica torinese non te l’aspetti e invece ho avuto modo di entrare in una profumeria in Piazza San Carlo che sembra catapultarti nelle Gallerie La Fayette parigine. La Sinatra profumeria è un’esperienza da vivere ideata da una storica famiglia profumiera torinese che ha fondato la sua prima profumeria nel 1985 per poi aprirne altre 6.

Nel 2016 il signor Tagliaferri realizza un sogno: quello di aprire uno dei punti vendita in Piazza San Carlo, quello che viene chiamato storicamente il salotto di Torino. Un piano iniziale e poi nel 2019 l’espansione della profumeria su tre livelli: da 250 a 1000 mq. All’interno addirittura un’agorà, una piazza centrale con un pianoforte dove chi desidera delizia i clienti che intanto si lasciano inebriare dalle fragranze passando da un piano all’altro, scegliendo tra la balconata dedicata alla cosmetica, il coiffer, la spa o la saletta VIP dove trovare profumazioni esclusive e rarissime. Vi assicuro un mondo in cui perdersi e risvegliarsi il giorno dopo.

sinatra profumeria

Agorà centrale in Piazza San Carlo

Negozi vintage Torino

Tornato (per fortuna) di grandissima tendenza il vintage e second hand, che significa di qualità ma sostenibile, i negozi di questo tipo sono sempre di più, ma non sempre la qualità e l’autenticità sono garantiti. Ecco quelli dove puoi davvero scovare (a volte rovistando parecchio) piccoli e grandi tesori preziosi.

Charly Vintage And Flowers(in via Via Giuseppe Pomba, 29) ti catapulta in Inghilterra in un attimo. L’atmosfera del negozio è davvero deliziosa, complice il fatto che si possano trovare, oltre all’abbigliamento e ai gioielli, anche complementi d’arredo stravaganti e articoli vintage a partire dagli anni ’20. provenienti da fiere e mercatini vintage anche londinesi e americani. Il negozio offre anche un servizio originalissimo di “Wedding Planning” in stile vintage (adoro!).

Roosted – Selected Goodies è perfetto se se siete appassionati di moda anni ’70, ’80 e ’90. Una ex officina trasformata in un negozio, bellissima atmosfera e selezione di capi interessanti (Via degli Artisti, 13).

Pandora Vintage Shop è uno dei primi negozi vintage aperto a Torino tanti anni fa per offrire capi di alta qualità (Chanel, Louis Vuitton Fendi, Prada, Gucci per dirne alcuni) second hand a un prezzo accessibile (Via Giolitti 49B).

Annarita Mattei Vintage e Altre Storie seleziona personalmente abbigliamento, accessori, arredo e oggettistica vintage, il gusto è ottimo! (Via San Domenico 6/D).

Segnalo ancora Sin Control Vintage, Elenab. VintageHumana Vintage presente in tante città tra cui Torino (Via Pietro Micca, 14) da vedere e sostenere perché è speciale essendo un’organizzazione umanitaria nata nel 1998 per finanziare e realizzare progetti nel Sud del mondo contribuendo alla tutela dell’ambiente anche attraverso la raccolta, la vendita e la donazione di abiti usati.

I migliori store da visitare nell’aeroporto di Torino

Spesso in aeroporto si fanno grandi affari e si trovano quei marchi che magari hai difficoltà a reperire, ecco perché per me merita una menzione speciale. Mi è capitato di passare più tempo del previsto nell’aeroporto di Torino senza annoiarmi neanche un secondo.

Per divertirmi e farmi venire voglia di cose “inutili” ma che diventano improvvisamente vitali c’è Flying Tiger, una catena di negozi internazionale nata in Danimarca con tantissimi articoli per la casa e non solo sorprendenti e originali. Chi non abita nelle grandi città ne lamenta spesso la mancanza. Ecco qui c’è.

Con l’arrivo del freddo da K-way, il negozio antipioggia per eccellenza sono riuscita a correrei ai ripari grazie alle loro proposte contemporanee, tecnologiche e colorate.

+39 mi ha stupita perché realizza borse, valigie, portafogli e cinture seguendo la tradizione manifatturiera toscana strizzando però l’occhio al design contemporaneo, un negozio che non ti aspetti in aeroporto.

Sempre inaspettato (rispetto ai soli marchi) ho fatto un giro anche da Blanco, una piccola boutique nel cuore dell’area partenze dove si fondono tendenze moda uomo donna a un prezzo low cost. Decisamente interessante!

Comodissimo (per partenze brevi ma non solo) il parcheggio all’aeroporto di Caselle Torino . Io ho sostato lì prima di spiccare il volo!

E tu quali altri negozi imperdibili consiglieresti a Torino?

Ida

Leave a Comment