Borse preziose, borse senza tempo. E se fossero anche uniche?
Ci sono le it-bag, quelle storiche. Amatissime, ma possedute da donne di tutto il mondo.
Riconoscibilissime, rappresentano spesso uno status symbol, ma sono tutte uguali.
Ci basta?
Ci basta possedere una borsa iconica che vediamo centinaia di migliaia di volte indosso a qualcun altra o ci piacerebbe poter rispondere alla domanda “dove l’hai comprata”:
lei è unica.
Come si fa a possedere una borsa senza tempo e preziosa proprio perché unica nel suo genere?
In realtà questo è il vero LUSSO. Qualcosa che è solo tuo, ben fatto e duraturo nel tempo.
Per questo si ricerca.
Si ricerca l’arte che si fonde con l’artigianato. L’arte fatta a mano di un’artista che proprio perché lavora con le mani e con la sua emotività, realizza ogni volta qualcosa di unico e irripetibile.
È il caso dell’artista Angela Maria Scarparo che dipinge seta bianca pura al 100% di primissima qualità e che, sulla base della creatività dell’artista e nel rispetto del taglio di seta e tipologia di seta stessa diventano foulard, stole, gioielli o per l’appunto, borse.
La seta
La seta, uno dei tessuti più pregiati, apprezzati e antichi che l’uomo abbia mai imparato a tessere e utilizzare. Da sempre viene considerata simbolo di nobiltà e ricchezza, non a caso, per molto tempo era un privilegio che solo gli antichi imperatori cinesi, i sacerdoti e pochi altri fortunati potevano permettersi.
Angela Maria Scarparo parte da qui: sceglie una tipologia di seta (per esempio seta gelso, shantung o crepe de chine toile di seta) e tramite tecniche classiche e sperimentali, con colori composti da lei stessa e complesse procedure di fissaggio al vapore e finissaggio, ottiene meravigliose sete dipinte (anche double face) ispirandosi all’arte, la musica e la poesia.
La borsa di per sè rappresenta il telaio di supporto della seta dipinta e nel contempo la cornice.
Come la borse Eràto, ispirata all musa che provoca desiderio. Lei é la borsa più piccola di Scarparo, un vero gioiello che fa innamorare alla sola vista.
LA SETA: La sua leggenda narra che la nascita della bachicoltura fu opera dell’imperatrice cinese Xi Ling Shi. Passeggiando nel suo giardino s’imbattè in uno strano bruco che sfiorato iniziò a tessere un filo sottilissimo e lucente tutto intorno al dito dell’imperatrice. In realtà, pare che la lavorazione della seta sia molto più antica ma rimane ancora oggi estremamente affascinante il modo in cui la seta diventa tale a partire dalla tessitura del filo che il baco produce nel suo bozzolo.
Sul sito di Angela Maria Scarparo troverete stole e borse d’arte, singoli accessori, unici nel loro genere in quanto l’arte è istinto, gesto e intuito creativo.
Per poter tramandare, anche alle generazioni che verranno, un pezzo che non tramonterà mai perché fuori dal tempo e dalle mode ♥
fra
unica adir poco
un prodotto che acquisisce ancora più fascino
selvaggia Capizzi
Idaaaa ti ho seguita in quello splendido video di tik tok, mi sono davvero emozionata con te nel vedere quanta maestria c’è dietro questa creazione!
ilmondodichri
ma che belle che sono! Davvero uniche