Tendenze primavera estate 2018: mai troppo presto per le (rosee) previsioni
Tendenze moda primavera estate 2018: si riconfermano i colori pastello, le ballerine, i capelli colorati. I mini pony, invece, prenderanno il post degli unicorni!
Perché tanti sognano di andare alle sfilate?
I più sognano il mondo della moda, sognano di essere dentro, in un modo o nell’altro, anche senza sapere bene come e perché. L’importante è poter esserci: poter vedere e toccare capi e accessori il più delle volte proibitivi, immaginarseli indosso, sognare di poterli acquistare o di possederli solo perché si fa parte “di quel mondo lì”.
Perché le giornaliste si alterano se non riescono a presenziare a una sfilata possibilmente dalla prima fila?
Perché se stai dietro rischi di non vedere niente o male, non rendere un buon servizio al tuo magazine e dovrai sperare di aver visto prima o di vedere dopo i singoli capi nel backstage, altrimenti di cosa scrivi se non vedi?
Alla presentazione della collezione SS18 di Fendi oggi c’era chi si affacciava da grandi finestroni in alto, quelli di una struttura dai colori pastello nei toni del rosa e dell’azzurro (immaginate la mia felicità) realizzata per l’occasione. Non oso immaginare quanto abbiano potuto desiderare di stare comodamente seduti e quanto possano essersi sentiti poco importanti per “finire lì”.
A qualcuno suonerà strana questa digressione, specie a chi non ha mai avuto modo di assistere a una sfilata live e poco gliene importa. Vuole solo sapere se i vestiti fossero belli o meno. forse neanche quello.
Io ho cercato di lasciarmi catturare dagli abiti, quest’anno comodamente da casa, ma perdonate la parentesi: mentre guardavo abiti, scarpe e borse non ho potuto fare a meno di pensare agli “affacciati”. Spero sappiano che rimangono dei privilegiati: prima fila o ultima finestra 🙂
Guardi la sfilata e poi che ci fai?
E poi ti diverti a predire il futuro, ti compiaci del fatto che probabilmente anche l’estate prossima potremo sfoggiare capelli colorati senza apparire fricchettona o eccessivamente trasgressiva perché Karl Lagerfeld, direttore creativo della maison Fendi da 50 anni insieme a Silvia Venturini Fendi, ha tinto i capelli di blu e di verde di tutte le top model: Gigi e Bella Hadid, Kendal Jenner e finanche la sua nuova musa, la promettente Kaia Gerber, bellissima figlia di Cindy Crawford.
Se non l’hai ancora mai vista, eccola qui ed ecco la sfumatura di capelli che puoi iniziare a contemplare per la prossima estate.
I capelli colorati continueranno ad andare di moda
Colori pastello chiaro indosso e capelli corti verdi e blu scuro dunque: un look metà futurista e metà retrò: la prossima primavera estate prevedo tanto rosa, righe, trasparenze e lunghezze midi.
Le borse di Zara e marchi low cost vari prenderanno di nuovo spunto dall’iconica borsa Peekaboo che questa volta viene rivisitata con frange e studs. Sempre tracolle intercambiabili dunque, ma piene di frange, fiori e foglie tropicali.
Torneranno di moda le Mary Jane e indosseremo le ballerine con calzini e collant autoreggenti a righe e quadri.
Tendenze moda primavera estate 2018: il trionfo del rosa polvere
Lo chiamano rosa polvere, a me ricorda il colore del glicine, ma tant’è: anche Max Mara propone tinte pastellate e tanta meravigliosa sobrietà. Quanto diventa desiderabile quel trench con micro fiorellini e maniche trasparenti dopo essere stati storditi dall’ultima sfilata di Gucci? (potete leggere una recensione politically scorrect qui, questa volta io mi astengo dal recensirla).
My Unicorn mania
Tendenze moda primavera estate 2018. Cambiamo registro e troviamo il furbissimo Jeremy Scott che mantiene gli stessi colori, ma decide di cavalcare (letteralmente) la mania per gli unicorni e di fare una collezione in collaborazione con i My Mini Pony della Hasbro. Personalmente non la trovo né originale, né particolarmente bella, ma so che fra di voi ci sono amanti della polvere di stelle e compagnia bella e quindi vi faccio sapere che, se volete, potete portarvi avanti e acquistare immediatamente i capi della sua collezione.
Tendenze moda primavera estate 2018: ballerine e tutù
Romantico, nostalgico, intriso di pizzi e merletti, il designer Fausto Puglisi, mi fa pensare che le ballerine con nastro appena prese in saldo mi torneranno utili anche il prossimo anno.
Guardate quante assonanze con la sfilata di Piccione.Piccione. Un designer ormai più che emergente che amo particolarmente e che è riuscito a distinguersi nel panorama internazionale per le sue stampe riconoscibilissime. In passerella femminilità, ricami preziosi, fiori esotici (anche per lui), chiffon, georgette di sete, tulle e organza. Argento, bianco, fucsia, verde e, naturalmente, un bellissimo rosa cipria.
Ancora capelli rosa (e lo dice Dior)
Chiudo questa disamina in bellezza, per tutte le amanti del denim (sicura new entry tra le tendenze moda primavera estate 2018) e, soprattutto, del rosa: se state pensando che i capelli rosa siano superati, sappiate che Maria Grazia Chiuri, da Dior non la pensa proprio così.
Contente?
Marina
Quanto “vorrei predire il futuro” outfit anche io!
Flavia
Hai proprio regione comunque …. sia dalla prima fila che dalla finestrella essere lì è sempre un onore *_*
Camilla
Qualcosa di interessante l’ho visto alle sfilate!
Comunque hai risposto ad alcune domande che mi sento fare spesso 😉
XOXO
Cami
Make up addicted
Mi sono sempre chiesta ma che si fa ad ums sfilata?? ??
Alessia Fantini
Apparte le ballerine che per me restano un NO grande come una casa, le altre previsioni non sono niente male 😀
Greta
ho visto il video di Moschino, carinissime le borse 😀
Myriam
Sono contenta che anche la prossima primavera avremo un tripudio di pastelli e romaticismo!
Alessandra
Bellissime le collezioni, io adoro il rosa polvere
Alessandra
Alessandra
Che belle le collezioni, mi piace molto il colore rosa polvere
Alessandra
Cristiane
Adoro il colore rosa polvere, sì sono contenta
leandra vitali
di rosa polvere ci vorrei un armadio intero! ed è un colore che sta molto bene anche con il tuo mood !
Alessandra Oliva
Sono molto contenta del ritorno anche la P/E prossima di colori pastello e dei capelli colorati. Per quanto riguarda le ultime sfilate milanesi, la collezione di PIccione Piccione è stata tra le mie preferite